7 febbraio 2012

Album fotografico a découpage

Oggi vi voglio parlare del mio progetto "salvaguardia del passato" :)... Lasciate che vi spieghi!
E' cominciato tutto quando trovammo delle vecchie fotografie di famiglia in bianco e nero, tristemente abbandonate in un sacchetto di plastica della spesa! Avevano sicuramente bisogno di un bel riscatto, così cominciai a guardarmi intorno per cercare qualcosa che potesse fungere da album fotografico e... Lo trovai in quel di Castello!! 
Si tratta di un non precisato libro/album che ricordo dai tempi della mia infanzia, anch'esso abbandonato a sé stesso in uno scaffale della camera (forse perché nessuno aveva mai capito a cosa servisse?!)... Comunque proviene da un nostro amico di famiglia, e sulla copertina vi campeggia la scritta "sottosegretario"...!

Ma la particolarità ancora maggiore è che è fatto praticamente a soffietto, cioè dal lato dove ci dovrebbe essere la rilegatura in realtà c'è una specie di chiusura a fisarmonica... Ve l'avevo detto che era strano!! Per non parlare di strani buchi all'interno delle pagine di funzionalità ignota, che però sono facilmente copribili con le foto.

Come potrete dedurre dalle fotografie, decisi di abbellirlo decorando le due copertine a découpage, in questo caso floreale. Presi i vecchi materiali (dovete sapere che il mio periodo d'oro in quest'arte furono gli anni delle scuole medie), e ingaggiai mia madre e mia sorella per aiutarmi a ritagliare montagne di fiori ahah... Grazie compagne d'arte!!!
Bhè dopo aver attaccato tutto tutto, ecco qui il risultato :)

Poi ovviamente dopo aver attaccato i fiori, sono stati sfumati i bordi di nero per rendere il tutto più realistico dando anche un'apparenza di profondità. Un consiglio può essere  quello di ricoprire il risultato finale con qualcosa di protettivo, che nel mio caso è stato lo scotch (quello bello largo) per non far alzare nessun bordino delle immagini incollate ;)!
 ...Ed ecco qui l'album pronto ad accogliere le foto cimelio di famiglia!

2 commenti:

FERIMON ha detto...

bellissimaa questa creazionee :)!

Frada ha detto...

graziee :)!!!